lunedì , 26 giugno 2017
Thumbnail for 9680

BlackBerry con Android: il sistema operativo non sarà stock

Qualche tempo fa il CEO dell’azienda canadese BlackBerry dichiarò sibillinamente che un dispositivo BlackBerry con Android sarebbe anche potuto esistere ma solo se l’OS di Google fosse diventato accettabilmente sicuro, visto che l’utenza di riferimento della casa della Mora è professionale e che Android è notoriamente un colabrodo.

All’epoca la frase confuse ulteriormente le idee agli addetti ai lavori ma oggi, con le rivelazioni di @evleaks, tutto si è fatto più chiaro. Il noto leaker infatti ha pubblicato lo screenshot di un elenco di app che mostrano una versione di Android con le apk dei servizi di messaggistica BBM, del BlackBerry Hub, di un launcher e delle altre classiche applicazioni base come contatti, calendario, attività, note, etc.

Questo significa che lo smartphone BlackBerry con Android, se mai esisterà (si parla del modello BlackBerry Venice con tastiera scorrevole) non utilizzerà la versione stock dell’OS del robottino verde, giudicata appunto non abbastanza sicura. Integrare quindi le proprie app di comunicazione è stato evidentemente considerato un modo efficace per risolvere in un tempo relativamente breve il problema, anche se ovviamente bisognerà attendere per vedere il grado di integrazione ed affidabilità raggiunto da tutte queste app, non native di Android.

blackberry venice

Un nuovo tassello va dunque ad aggiungersi alle prove dell’esistenza di questo strano ibrido e noi non vediamo l’ora di vederlo dal vivo, più che altro per capire come risponderà il mercato e se questa possa effettivamente essere la scelta giusta per l’azienda canadese, che ormai è davvero agli sgoccioli: se la mossa dovesse infatti rivelarsi errata probabilmente non ci sarà la possibilità di una seconda occasione.

– ’ ’ ,